Arrivano puntuali le prime gradite riconferme in casa Clai Imola Volley in vista del prossimo campionato di serie A2.
Nel roster del nuovo coach Simone Bendandi ci saranno sia Sofia Cavalli che Arianna Gambini, e proprio da loro si ripartirà per la costruzione di un organico competitivo che possa togliersi ottime soddisfazioni anche nella stagione 2025/26 con l’obiettivo di riconfermare tutto quanto di buono fatto negli scorsi mesi.
Sofia Cavalli, imolese classe 1998, è reduce da una stagione molto complicata, trascorsa quasi completamente fuori dal campo a causa di un brutto infortunio al ginocchio, ma ora che il recupero fisico può definirsi concluso è assolutamente pronta a rimettersi in gioco ed a riprendersi quel posto da titolare che soltanto un destino avverso le aveva tolto nello scorso settembre. Capitano e palleggiatrice della Clai, le sue motivazioni in vista della prossima stagione sono davvero altissime…
Dopo un anno per te molto complicato trascorso in buona parte lontano dal campo, nella prossima stagione potrai finalmente vivere da protagonista la serie A2 con la maglia della Clai. Che emozioni provi dentro di te immaginando quel che sarà?
“Si, è stato un anno molto difficile, ma ad oggi, dopo sette mesi dall’intervento, posso dire di essere molto contenta di come ho affrontato questo lungo percorso. È un’esperienza che mi ha insegnato tanto, che mi ha fatto crescere e proprio per questo il prossimo campionato avrà per me un valore davvero molto rilevante. Andrò ad affrontarlo con maggiore consapevolezza e con una grande determinazione, come d’altronde ho sempre fatto. Sarà un’emozione enorme ricominciare dopo quello che mi è successo e la voglia di giocare è davvero tantissima”.
La recente scelta di un coach di alto livello come Simone Bendandi fa intuire la volontà della società nel fare un altro step in avanti. Credi possa aprirsi un ciclo vincente e duraturo ad Imola? Ci sono i giusti presupposti per costruire qualcosa di grande con il contributo di tutti?
“La Clai all’inizio di ogni campionato cerca sempre di alzare l’asticella. Ovviamente in serie A il livello di base è molto alto, però essendo al secondo anno credo sia giusto che la società sia ambiziosa affidandosi ad un coach come Simone Bendandi. Credo ci siano tutti i presupposti per aprire un nuovo ciclo e sono convinta che con l’unione e l’entusiasmo di tutti si possano raggiungere ottimi risultati”.
Arianna Gambini, bolognese classe 2005, sarà invece il nuovo libero titolare della formazione imolese dopo il ritiro dalla pallavolo giocata di Alessia Mastrilli. La società santernina ha deciso di puntare forte su di lei e sul suo innato talento, visto soltanto a sprazzi nella passata stagione ma pronto ad esplodere a partire dal prossimo campionato rendendola a tutti gli effetti una delle assolute protagoniste della Clai versione 2025/26…
Nella prossima stagione sarai chiamata a raccogliere l’eredità pesante di Alessia Mastrilli, atleta di grande esperienza che ha abbandonato la pallavolo giocata appena qualche settimana fa. Pronta per assumerti questa onerosa responsabilità? Cosa sei riuscita a “rubarle” nei mesi trascorsi al suo fianco?
“Stare al fianco di Alessia mi ha permesso di interpretare il gioco da una prospettiva totalmente diversa. L’ho osservata molto, anche caratterialmente, e giorno dopo giorno è riuscita a trasmettermi la sua grinta, atteggiamento per cui le sarò sempre grata. Ho aspettato tanto questo momento e sono pronta a scendere in campo con il fuoco negli occhi”.
La Clai è una società sempre più ambiziosa, intenzionata a fare di tutto per rimanere nell’élite della pallavolo nazionale. Quanto è importante per una ragazza giovane come te crescere all’interno di un progetto sportivo con basi così solide?
“Per una ragazza giovane come me è molto importante far parte di una società ambiziosa come la Clai, che da sempre mette a disposizione delle proprie atlete tutti gli strumenti necessari per potersi migliorare quotidianamente e per poter crescere senza avere troppe pressioni addosso”.
Un enorme in bocca al lupo ad entrambe per la nuova stagione!