Dopo le riconferme ufficiali di capitan Sofia Cavalli e di Arianna Gambini, ecco il primo importante acquisto della Clai Imola Volley in vista del prossimo campionato di serie A2.
Federica Busolini, centrale romana classe 1999, ha infatti firmato nei giorni scorsi un contratto che la legherà alla società santernina per la stagione 2025/26 e rappresenta un rinforzo di indiscutibile valore tecnico per l’organico della ambiziosa formazione imolese.
Proveniente da Macerata, dove ha appena conquistato da protagonista una splendida e storica promozione nella massima serie nazionale, Federica è una giocatrice di comprovata esperienza e di buon talento che si appresta ad affrontare il suo ottavo campionato consecutivo nella seconda serie nazionale.
Dopo gli inizi a Roma, con la maglia dell’Acqua e Sapone, Busolini ha indossato la casacca di Martignacco (nel 2019/20) prima di trasferirsi a Sassuolo, dove ha giocato per tre anni dal 2020 al 2023. Dopo il biennio appena trascorso con la maglia della Cbf Balducci, l’approdo a Imola per scrivere quanto prima un’altra pagina della propria carriera nel mondo della pallavolo che conta.
Dopo la promozione ottenuta con Macerata, è da poco arrivata la firma sul contratto che ti legherà ad Imola per la prossima stagione. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
“Quando ho ricevuto la chiamata di Imola non ci ho dovuto pensare tanto. La società ha espresso degli obiettivi chiari e fin da subito mi hanno trasmesso grande fiducia…sono state principalmente queste le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare. Inoltre, ho sentito parlare molto bene della società, quindi c’erano tutti i presupposti per poter lavorare insieme”.
Cerchiamo di conoscerti meglio…che tipo di giocatrice sei? Cosa porterai all’interno del gruppo imolese?
“Sono una giocatrice molto determinata e mi piace stare in gruppo, perché credo fortemente che se all’interno della squadra c’è coesione questo aspetto possa fare la differenza. Nel gruppo imolese porterò la mia perseveranza, perché sarà un anno impegnativo con molte squadre ben attrezzate, quindi sarà importante non mollare mai”.
Che obiettivi ti sei posta, sia personalmente che a livello di squadra, per il prossimo campionato di serie A2?
“Personalmente l’obiettivo che mi sono posta è quello di rimettermi in gioco e di poter ripagare la molta fiducia che è stata riposta in me dalla Clai. A livello di squadra la società è stata chiara fin da subito su quello che deve essere l’obiettivo, quindi sono sicura che con tanto lavoro riusciremo a centrarlo”.
In bocca al lupo per la tua avventura in maglia Clai, Federica!