È una Clai diversa e totalmente rivitalizzata, sia nel corpo che nella mente, quella che torna a giocare nel “suo” Palaruggi dopo l’incredibile vittoria in trasferta ottenuta sul campo della corazzata Talmassons al termine di cinque set davvero impregnati di emozioni forti.
Le ragazze allenate da coach Simone Bendandi sono infatti rientrate dal Friuli con due punti di capitale importanza per il loro percorso in questo campionato di serie A2, due punti pesantissimi che hanno portato un’immensa ondata di fiducia all’interno del gruppo e che (probabilmente) potrebbero rappresentare il primo vero punto di svolta nella lunga stagione delle santernine.
Nello scorso turno di campionato si è finalmente vista una squadra coesa e concentrata dal primo all’ultimo minuto di gara, capace di giocare sempre alla pari con una formazione dichiaratamente costruita per il salto di categoria…e tutto ciò, unito al carattere indomito delle imolesi, fa davvero ben sperare in vista dei prossimi (imminenti) appuntamenti di un campionato che, settimana dopo settimana, si sta rivelando sempre più complicato e intriso di ostacoli da evitare.
Prossima tappa nel cammino di Salvatori e compagne la gara interna (la terza della stagione dopo quelle con Offanengo e Busto Arsizio) contro la Nuvolì di Altafratte, formazione che al momento occupa in solitaria la seconda posizione nella graduatoria con 11 punti ed è inoltre squadra che senza dubbio gode di ottima salute…oltre che di un importante bagaglio tecnico.
Sono infatti quattro finora le vittorie delle padovane in altrettanti incontri giocati in stagione, con 12 set vinti ed appena 2 lasciati alle avversarie di turno, e questi risultati certificano un’imbattibilità che la formazione di coach Marco Sinibaldi vorrà mantenere intatta anche dopo il viaggio sulle rive del Santerno.
In un roster completo e di assoluto livello, sono sicuramente due i pericoli maggiori che la difesa imolese dovrà il più possibile contenere. Mattatrici offensive per Altafratte in questa prima parte di stagione sono infatti state la giovanissima banda (è del 2006) Erika Esposito, con già 60 punti al suo attivo, e l’opposto Marie Hanle, tedesca classe 2002 alla sua prima esperienza nel volley italiano ma già assolutamente determinante con le sue prestazioni di grande sostanza (58 le sue marcature finora, appena due meno della compagna). Altra freccia preziosa nell’arco della Nuvolì è la schiacciatrice Cristina Fiorio, torinese del 1997 con alle spalle un’intera carriera spesa in serie A2 e quindi giocatrice navigata ed affidabile per la categoria, così come lo sono le centrali Laura Bovo, al secondo campionato di fila con le gialloblù dopo un positivo biennio vissuto in A1 con Bergamo, e Greta Catania, arrivata da Mondovì nello scorso mercato per portare ulteriore energia e fisicità all’interno del gruppo. La regista titolare della Nuvolì è Martina Stocco, talento cristallino dalle mani molto educate anch’essa con alcuni anni di A1 nel suo personale bagaglio (due anni a Trento con la maglia dell’Itas), mentre come libero gioca Marianna Maggipinto, napoletana di nascita e punto di riferimento insostituibile negli equilibri tattici del sestetto veneto grazie alla sua esplosività ed al suo innato senso della posizione in campo.
Per la Clai, insomma, un avversario forte e naturalmente molto complicato da affrontare, ma nulla è già scritto se le imolesi saranno in grado di riproporre davanti al proprio (caloroso) pubblico la pallavolo di pregevole qualità vista a Latisana la scorsa domenica. Questa squadra sa accendersi ed esaltarsi davanti alle difficoltà, anche quelle all’apparenza insormontabili, e riesce sempre a tirare fuori il meglio di sé quando si trova con entrambe le spalle al muro.
Era già successo in casa contro Offanengo (rimonta da 0-2 a 3-2 alla seconda giornata) e si è puntualmente ripetuto a Talmassons (vittoria al tie-break dopo 3 match-point annullati) appena qualche giorno fa. Imola è arcigna e non molla mai, esaltandosi peraltro parecchio quando incontra le più attrezzate della classe.
Tutti segnali positivi e benauguranti per un gruppo di valore che sta crescendo rapidamente partita dopo partita e che non vuole assolutamente smettere di dare fastidio ad ogni avversario che si troverà di fronte…
Alla vigilia del match del Palaruggi queste le parole di Polina Malik, miglior marcatrice della Clai in queste prime quattro giornate con i suoi 93 punti complessivi: “Arriviamo alla gara con Altafratte con tanta energia e fiducia, ma anche con la consapevolezza che ogni partita è diversa e serve sempre la massima concentrazione. La vittoria contro Talmassons ci ha dato una grande spinta, ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità di sempre. Quando giochiamo unite e con la giusta mentalità, possiamo davvero mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Siamo un bel gruppo. Anche nei momenti difficili restiamo compatte, ci aiutiamo e non smettiamo mai di crederci. Penso che il nostro carattere e l’energia di squadra facciano davvero la differenza.”.
Nel prossimo fine settimana la Clai Imola Volley tornerà quindi a giocare tra le mura amiche del PalaRuggi, dove affronterà la temibile Nuvolì di Altafratte (PD) al momento seconda in classifica ed ancora imbattuta nel girone B. L’incontro tra la formazione imolese e il club veneto, valevole per la quinta giornata del campionato nazionale di serie A2 di pallavolo femminile e terzo impegno casalingo in stagione per Cavalli e compagne, si disputerà domenica 2 novembre con fischio d’inizio in programma come da consuetudine alle ore 17.
Serie A2 femminile, girone B, programma quinta giornata
1-2 novembre 2025
Talmassons- Busto Arsizio
Offanengo- Brescia
Altamura- Modena
Fasano- Altino
Clai Imola Volley– Altafratte (domenica 2/11, ore 17)
Classifica serie A2, girone B (dopo la quarta giornata)
Brescia 12
Altafratte 11
Talmassons 9
Fasano 6
Altino 6
Clai Imola Volley 5
Busto Arsizio 4
Offanengo 4
Altamura 3
Modena 0