Parola al direttore: Massimo Benedetti ci porta nel mondo Clai

Dopo aver personalmente aiutato la prima squadra di Clai Imola Volley a mantenere la categoria nella passata stagione, Massimo Benedetti è ora tornato a ricoprire in toto il suo ruolo di direttore tecnico all’interno del florido settore giovanile della società imolese. 

Uomo di grande esperienza nel mondo della pallavolo (e non solo…) e figura dalla indiscutibile professionalità, Benedetti con le sue parole ci apre le porte del mondo, variegato e sempre molto interessante, delle formazioni under di Clai proprio quando manca davvero poco all’inizio di tutti i campionati di categoria nei quali saranno impegnate. 

Siamo alle porte di un’altra stagione molto intensa per le numerose squadre giovanili della Clai. Soddisfatto dell’organico tecnico che avete costruito per la loro gestione? 

 “Siamo pronti per partire! Abbiamo inserito nuovi allenatori imolesi nel nostro organico tecnico e sono davvero molto soddisfatto di questa scelta fatta. Inoltre, abbiamo confermato i due staff delle formazioni regionali; Bibiloni Suau ha fatto un ottimo lavoro e Melandri non si discute, così come la Venturi per quanto fatto in passato e per i risultati ottenuti. Quindi i cambiamenti principali riguardano soprattutto i campionati provinciali e quelli del CSI. Vedo nel complesso una prospettiva di crescita importante”. 

Da qualche anno avete scelto di intraprendere la strada che porta ad un ringiovanimento degli allenatori delle diverse formazioni under. Cosa credi possa portare questa “inversione” di rotta? 

“Abbiamo preso questa decisione sapendo che questi giovani allenatori andranno istruiti e che dovranno fare un percorso di crescita importante. Quindi vanno seguiti e stimolati…poi con il tempo si capirà chi di loro avrà voglia di crescere e di ambire ad un livello maggiore. Abbiamo cercato di reclutare persone del posto, che possano dare una continuità nel tempo alla nostra società e valorizzare il più possibile il nostro territorio”. 

Torni al tuo ruolo di direttore tecnico dopo la bellissima esperienza sulla panchina della prima squadra. In cosa ti ha cambiato o arricchito quello che hai vissuto nei primi mesi del 2025? 

“È stata una bellissima esperienza, con un gruppo di ragazze davvero fantastiche e disponibili…e i risultati alla fine si sono visti. Qualsiasi esperienza credo che possa arricchire un allenatore, chiaro che se poi arrivano delle soddisfazioni come questa è tutto molto più bello. Ho avuto la possibilità di vedere un mondo che personalmente non avevo mai visto, quello del professionismo, e ciò mi è servito per capire se in un futuro potrò starci…Sono contento di aver dato alla società la possibilità di fare nuovamente l’A2 anche per quest’anno e chiaramente li ringrazio per la fiducia che hanno riposto in me e nel mio staff”. 

Che aspettative hai sulla prossima stagione e che obiettivi vi ponete come società? Hai visto qualche gruppo che secondo te potrebbe fare ottimi risultati nei campionati che stanno per iniziare? 

“Quando si lavora con i giovani è sempre difficile capire quale sarà effettivamente il loro punto di arrivo finale. Entrano inevitabilmente in gioco una moltitudine di componenti, quindi per loro diventa difficile gestire tutto quanto e avere un obiettivo preciso. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di strutturare il settore giovanile per dare la possibilità a tutte le atlete di Imola e dintorni di inserirsi in un percorso formativo di livello superiore rispetto a quello al quale erano abituate. Ogni atleta viene quindi messa nelle condizioni migliori per potersi esprimere e maturare giocando a pallavolo. Faremo anche la serie C quest’anno, investimento importante per lo sviluppo, nello sport come nella vita, delle nostre giocatrici. Speriamo che alla fine dell’anno ci sia stato un miglioramento tecnico e umano delle persone coinvolte nel progetto, vogliamo trasmettere loro quel valore di far parte di qualcosa che i giovani al giorno d’oggi purtroppo spesso non possiedono. È una bella sfida e vedremo come andrà a finire, ma negli ultimi anni ho avuto delle belle soddisfazioni in questo senso quindi credo che il lavoro fatto sia buono. Un po’ alla volta cercheremo di alzare ancora il livello”. 

In bocca al lupo, Massimo…a te e ovviamente a tutte le ragazze delle squadre under di Clai!