L'arrivo di Sofia Schena completa il roster della Clai

Si completa definitivamente il roster della Clai Imola Volley, formazione santernina che dal prossimo mese di ottobre in avanti sarà (per la seconda stagione consecutiva) ai nastri di partenza del campionato femminile di serie A2.  

La società presieduta da Stefano Mongardi ha infatti definito nelle ultime ore l’acquisto di Sofia Schena, giovanissimo talento proveniente dalla Vap di Piacenza e prospetto di grande interesse soprattutto in ottica futura. Sofia, opposto classe 2007 dotato di buona tecnica, è alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale e arriva a Imola con l’obiettivo principale di sfruttare al massimo questa enorme possibilità per crescere e maturare sotto ogni punto di vista fuori e dentro dal campo.  

Il suo percorso nella pallavolo senior è iniziato nel 2022-23, annata che l’ha vista impegnata in serie C da assoluta protagonista con la casacca dell’InVolley Piemonte. La stagione successiva (‘23-’24) il trasferimento alla US Torri (sodalizio in provincia di Vicenza) e l’esordio in serie B2, categoria nella quale ha militato fino a pochi mesi fa anche in terra piacentina prima di trasferirsi alla corte di coach Simone Bendandi e mettersi quindi a completa disposizione dello staff tecnico biancoblù. 

Nella tua crescita come atleta e come persona, che importanza potrà avere la prossima stagione di A2 in una piazza prestigiosa come Imola? 

“Mi aspetto moltissimo da questa stagione. Pur avendo già disputato due anni in B2, le mie esperienze pallavolistiche sono sempre rimaste nell’ambito giovanile e per me la Clai rappresenta una bellissima occasione per confrontarmi in una realtà sportiva differente da quelle fin ora vissute. Sarò chiamata ad un massimo impegno sia pallavolistico che di gestione della vita quotidiana, e inevitabilmente cresceranno le mie responsabilità. So che sarà un’annata dura e faticosa, ma allo stesso tempo ho davvero tanta voglia e curiosità di affrontare questa esperienza”. 

Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della Clai? 

“Al primo impatto sono rimasta un po’ impietrita per il grande salto dalla B2 alla A2, dal giovanile al professionismo…ma il sogno di giocare in serie A è quello che in fondo hanno tutti i piccoli pallavolisti e pensare di poterlo realizzare mi ha tolto subito ogni perplessità e mi ha spinto a buttarmi. Sono felicissima che questa opportunità si sia realizzata qui ad Imola, in una società così solida ed importante come la Clai”. 

Tra qualche settimana avrai la possibilità di allenarti assieme a giocatrici di alto livello, vivendo con loro la quotidianità del lavoro in palestra. Cosa cercherai di “rubare” loro nei prossimi mesi? Che obiettivi ti sei posta? 

“La stagione in A2 rappresenta per me un bellissimo traguardo, ma allo stesso tempo un punto di partenza. Avrò l’occasione di stare in palestra con ragazze che hanno già esperienza in campionati di alto livello ed una maturità pallavolistica elevata, quindi potrò imparare tanto da tutte le mie nuove compagne e spero di “rubare” tanti piccoli segreti ad ognuna di loro. Ho sempre giocato con mie coetanee, ma sono sicura che si creerà un bel gruppo. Spero di trovare nuove amicizie dentro e fuori dal campo per condividere un bellissimo obiettivo comune”. 

In bocca al lupo per la tua avventura in maglia Clai, Sofia!