La Clai di nuovo al PalaRuggi per la riconferma- Novello: "Dovremo farci trovare pronte"

Seconda gara interna consecutiva per la Clai Imola Volley, che nel prossimo fine settimana ospiterà al PalaRuggi la Futura Giovani di Busto Arsizio. 

Il match, valido per la terza giornata del campionato di serie A2, metterà una di fronte all’altra due formazioni che stanno attraversando un momento diametralmente opposto.  

Le imolesi, infatti, arrivano a questo appuntamento molto cariche e rinfrancate dopo la bellissima vittoria in rimonta costruita ai danni di Offanengo, successo pesantissimo che senza dubbio ha portato all’interno del gruppo un’enorme ventata di autostima, mentre le rossonere lombarde hanno finora raccolto due brucianti sconfitte in altrettanti incontri giocati, prima con Altino (1-3 il finale) ed in seguito con Fasano (al tie-break). 

Entrambi questi ko, peraltro, sono arrivati tra le mura amiche della Soevis Arena di Castellanza, e naturalmente questo avvio piuttosto incerto e titubante ha fatto accendere un piccolo campanello d’allarme per quanto riguarda le prospettive future in stagione.

La compagine varesina è ormai una realtà consolidata su questo tipo di palcoscenici in quanto, nonostante sia stata fondata soltanto nel 2017, è già alla sua settima stagione consecutiva in serie A2 e appena pochi mesi fa si è addirittura conquistata la possibilità di disputare le semifinali play-off per la promozione nel massimo campionato dopo aver chiuso al terzo posto la Pool Promozione.  

Un avversario di tutto rispetto e di ottimo valore, insomma, ma che la Clai affronterà conscia del fatto di potersela giocare quantomeno ad armi pari, specialmente dopo quanto di meraviglioso fatto nell’ultima giornata… 

Sulla panchina di Busto Arsizio siede da quest’anno Gianfranco Milano, tecnico ex Lecco che vanta una notevole esperienza nella categoria e che allo stesso tempo può contare su un organico dotato di grande qualità tecnica. La Futura Giovani si appoggia in attacco principalmente sulla freschezza e sull’atletismo delle due bande Bianca Orlandi, ex Olbia e Brescia, e Kateryna Tkachenko, di passaporto ucraino, entrambe classe 2003 ed entrambe molto convincenti offensivamente in questa fase iniziale di stagione nonostante i risultati negativi della squadra. In regia si muove Helena Sassolini, anche lei ex Lecco come il coach ed anche lei molto giovane (è del 2005), mentre come centrali giocano solitamente Alice Farina, l’anno scorso in A1 a Bergamo, e Sofia Rebora, capitano della squadra ed atleta molto navigata alla sua terza annata di fila con la casacca di Busto. Lavinia Maiorano, olandese nata nel 2001 arrivata nell’ultimo mercato, è l’opposto titolare, mentre il sestetto viene completato dal libero Sophie Andrea Blasi, bolognese di nascita e arrivata nella scorsa estate da Olbia per aggiungere concretezza e pragmatismo alla fase difensiva. 

Imola, in settimana, ha potuto preparare questa sfida con la necessaria serenità e con una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, ma assolutamente senza mai abbassare la tensione in vista di un incrocio che mette in palio punti davvero pesanti.  

Il PalaRuggi, così come è stato nello scorso turno, potrebbe rivelarsi un fattore fondamentale nel trascinare la “sua” squadra verso un altro sorriso e verso un’altra prestazione di livello, per bissare la vittoria contro Offanengo e scalare magari qualche altra posizione nella classifica (ancora molto provvisoria) del girone B. 

Queste le parole di Gaia Novello, banda classe 2007 che si è messa in grande evidenza nella fantastica rimonta messa a segno dalla Clai nello scorso turno di campionato: “Domenica ci aspetta un’altra sfida importante, e arriviamo a questo appuntamento con la carica giusta dopo la splendida vittoria della scorsa settimana. La partita con Offanengo ha dimostrato la forza di questo gruppo e la nostra capacità di non mollare mai, anche quando la situazione sembra davvero compromessa. La rimonta è stata il risultato di carattere, determinazione e grande gioco di squadra. Ora dobbiamo ripartire da lì: stessa grinta, stessa concentrazione, ma con ancora più consapevolezza nei nostri mezzi. Busto è un avversario che arriva da due sconfitte in campionato, quindi sicuramente cercheranno di aggredirci in ogni fondamentale. Il nostro compito sarà quello di farci trovare pronte e di lottare dal primo all’ultimo pallone”. 

Nell’ormai imminente fine settimana altro fondamentale match casalingo per la Clai Imola Volley, che sfiderà la Futura Giovani di Busto Arsizio sempre al PalaRuggi di Imola (BO). La partita tra queste due formazioni, valida per la terza giornata del girone B del campionato nazionale di serie A2 Tigotà, è in programma domenica 19 ottobre con fischio d’inizio previsto (come da consuetudine) alle ore 17. 

Serie A2 femminile, girone B, programma terza giornata 

19-20 ottobre 2025 

Offanengo- Talmassons 

Altamura- Altafratte 

Clai Imola Volley– Busto Arsizio (domenica 19/10, ore 17) 

Altino- Brescia 

Fasano- Modena (lunedì 20/10, ore 18) 

Classifica serie A2, girone B (dopo la seconda giornata) 

Talmassons 6 

Altafratte 6 

Brescia 6 

Altamura 3 

Altino 3 

Clai Imola Volley 2 

Fasano 2 

Busto Arsizio 1 

Offanengo 1 

Modena 0