Tutto pronto per l'esordio della Clai al PalaRuggi- Busolini: "Siamo cariche di entusiasmo"

La stagione della Clai Imola Volley, la seconda consecutiva in serie A2, è iniziata (per il momento) con il piede sbagliato. 

Dalla trasferta pugliese in casa della Leonessa Altamura le imolesi sono infatti tornate senza punti e con parecchi rimpianti, sconfitte al termine di una gara scorbutica e complicata in cui, però, non è assolutamente mancata loro la voglia di combattere su ogni pallone.  

Proprio partendo da questo atteggiamento positivo visto in terra barese e dalla naturale voglia di rivalsa del gruppo, la squadra ha lavorato con ottima applicazione in settimana per preparare al meglio la prima fondamentale gara interna di questo suo campionato. 

Ospiti del PalaRuggi nel suo tanto atteso esordio stagionale saranno le cremonesi della Trasporti Bressan di Offanengo, squadra molto quotata dal punto di vista dell’organico e soprattutto piuttosto abituata ad esibirsi in questa prestigiosa categoria.  

Guidate in panchina dal confermatissimo Giorgio Bolzoni, tecnico molto esperto e senza dubbio garanzia di assoluta sicurezza nella gestione tattica delle gare, le lombarde hanno inaspettatamente steccato nella prima giornata venendo superate a domicilio, ed anche in maniera abbastanza perentoria (0-3 il finale), dalla Nuvolì di Altafratte.  

Si ritroveranno quindi una di fronte all’altra due squadre insoddisfatte ed ancora alla ricerca del loro primo acuto, condizione mentale piuttosto particolare che rende la delicata sfida in programma domenica 12 ottobre (alle ore 17) ancora più attraente e significativa.  

Alla guida di Offanengo ci sarà la ex Clai Eva Ravazzolo, ragazza che da queste parti ha lasciato piacevolissimi ricordi contribuendo (parecchio) nella scorsa annata alla storica salvezza delle santernine. Di fianco a lei sotto rete si esibiranno altri due grossi calibri, Anna Caneva e Silene Martinelli, giocatrici complete che rendono il reparto dei centrali lombardi assolutamente molto valido sia tecnicamente che dal punto di vista fisico. Anche sulle bande il talento di certo non manca alla Trasporti Bressan. Rachele Nardelli e Sara Bellia, titolari nella pesante sconfitta contro Altafratte, saranno i pericoli da contenere sulle zone laterali del campo, mentre la regia sarà affidata a Giorgia Compagnin, classe 2005 ma già alla sua terza stagione in prima squadra. Completa un sestetto equilibrato e molto ben costruito il libero Giorgia Tommasini, anche lei giovanissima (è nata nel 2006) ma ormai una bandiera della squadra neroverde dopo quattro campionati vissuti indossando quella stessa maglia.  

Dal canto suo, Imola approccia questa partita, per nulla semplice, con la ferma convinzione che la strada seguita fino a questo momento sia quella giusta e con la voglia quindi di poter finalmente proporre davanti al proprio pubblico lo stile di gioco sul quale lo staff tecnico guidato da coach Simone Bendandi ha puntato fortemente durante questo periodo iniziale. 

Polina Malik, Puck Hoogers e Katarina Bulovic rimangono frecce importanti nell’arco della Clai, attaccanti pericolosi e con tanti punti nelle mani che potranno fare la differenza grazie alla loro qualità se saranno servite con la necessaria continuità e precisione, così come tanto ci si aspetta da Sofia Cavalli, capitano e regista delle imolesi, alla prima vera partita da protagonista sul “suo” parquet di casa. 

Per muovere la classifica e ritrovare il (primo) sorriso servirà indubbiamente una Clai concreta e matura fin dal primo minuto di gioco, una squadra coesa che possa galvanizzarsi e tirare così fuori tutto il suo potenziale sfruttando al massimo il sostegno di tutti i tifosi e tutta la passione di una città intera che continua a fare il tifo per lei. 

Queste le parole di Federica Busolini, centrale arrivata in Clai durante la scorsa estate, raccolte alla vigilia dell’importante match valido per la seconda giornata di serie A2: “Domenica giocheremo contro Offanengo, squadra che ormai milita nel campionato da diversi anni e che ha allestito un roster molto equilibrato con al suo interno giocatori di grande esperienza come Zago. Sappiamo che non sarà una partita semplice, ma ci stiamo preparando al meglio. Abbiamo continuato a lavorare su quelli che sono i nostri punti di forza, ma soprattutto sugli aspetti del nostro gioco che ancora sono un po’ critici. Sarà la prima partita in casa, quindi siamo cariche di entusiasmo e speriamo ci sia un grande pubblico a sostenerci”. 

Per la seconda giornata del girone B del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley affronterà davanti al proprio pubblico la Trasporti Bressan di Offanengo. Il match tra queste due formazioni, esordio stagionale casalingo per le atlete santernine, verrà disputato domenica 12 ottobre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma (come da consuetudine) alle ore 17. 

Serie A2 femminile, girone B, programma seconda giornata 

12-13 ottobre 2025 

Talmassons- Altamura 

Clai Imola Volley– Offanengo (domenica 12/10, ore 17) 

Modena- Brescia 

Padova- Altino 

Busto Arsizio- Fasano 

Classifica serie A2, girone B (dopo la prima giornata) 

Talmassons 3 

Altafratte 3 

Brescia 3 

Altamura 3 

Altino 3 

Busto Arsizio 0 

Clai Imola Volley 0 

Fasano 0 

Offanengo 0 

Modena 0